Foreign Exchange Trading: di che si tratta?

Giocare in borsa online speculando sulle valute significa acquistare una moneta e contemporaneamente venderne un’altra, cercando di guadagnare dalla differenza tra il valore della coppia di valute. Questo tipo di attività finanziaria è conosciuta, comunemente, con il nome Forex, una delle attuali possibilità di guadagno online più apprezzate.

Il mercato valutario è il più grande al mondo, coinvolge tutte le principali Borse ed è aperto 24 su 24. Di seguito cercherò di spiegarti brevemente come funziona una compravendita di valute: è importante che tu possa avvicinarti a questo mondo con consapevolezza, poiché il gioco in Borsa rappresenta davvero una grande opportunità, ma allo stesso tempo comporta grossi rischi di perdite di denaro.

Come funziona il commercio delle valute?

Come ho accennato precedentemente, l’elemento che contraddistingue questo tipo di commercio è la coppia di valuta scelta. Se, ad esempio, scegli la sterlina britannica e il dollaro statunitense, avrai questo tipo di coppia GBP / USD, dove la sterlina viene definita valuta base, mentre il dollaro è la valuta quotata.

Ciò che occorrerà considerare, per guadagnare dalla compravendita della suddetta coppia, sarà il valore della prima moneta, ovvero quella base. Se pensi che la sterlina salirà rispetto al dollaro, andrai ad acquistare, mentre se credi che la sterlina possa scendere, andrai a vendere. Ne deriva che, per una giusta previsione, otterrai un profitto, altrimenti subirai una perdita.

Le operazioni finanziarie si svolgono investendo una certa somma del proprio capitale. Tuttavia, per ottenere profitti più alti, nel mercato valutario è possibile utilizzare l’effetto leva, ovvero uno strumento grazie al quale potrai muovere più soldi di quanti ne possiedi, come se ricevessi una sorta di prestito. Questo strumento va utilizzato, logicamente, con grande cautela, in quanto la possibilità di accrescere i propri guadagni, non esclude quella di aumentare anche le perdite.

Che ruolo ha il broker finanziario nel commercio delle valute da parte di un trader?

E’ probabile che il tuo interesse nei confronti del gioco in Borsa online sia nato leggendo qualche pubblicità o articolo sul web. La maggior parte delle opportunità per iniziare un cammino nel mondo finanziario viene lanciato proprio dai broker, senza i quali non potresti avere accesso al trading.

Un broker, infatti, rappresenta l’intermediario che immette gli ordini dei propri clienti sul mercato, ma non solo. Allo stesso tempo, una società di negoziazione che si occupa di trading online, fornisce ai propri operatori tutti gli strumenti necessari per investire, compreso il materiale per fare formazione.

In conclusione, scegliere un buon broker significa poter sfruttare servizi di qualità per avere un impatto più efficace sul commercio delle valute, e accrescere le possibilità di successo nel mondo degli investimenti online.

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *